Garanzie

La nostra garanzia per la vostra serenità

Ci prendiamo cura della salute della vostra bocca e vi seguiamo nel corso della vita.

Le nostre Condizioni di applicazione della garanzia

Statisticamente la letteratura mondiale riporta una percentuale di osseointegrazione degli impianti dentali di circa il 96% al momento del carico, ovvero all’inserimento della protesi (seguendo il protocollo tradizionale). Nel nostro studio la percentuale di successo è maggiore rispetto a quanto viene riportato dai dati internazionali. Questa percentuale scende in modo significativo nei pazienti fumatori e nei diabetici. Pertanto clinicamente si potrà stabilire l’avvenuta osteo integrazione solo dopo un periodo di 3 mesi nella mandibola e 4/6 mesi nel mascellare superiore. Lo studio prevede una garanzia durante questo periodo di tempo nell’eventualità in cui l’impianto non si integrasse nell’osso con il reinserimento dello stesso a titolo completamente gratuito. La garanzia decade nel caso in cui il paziente non rispetti l’assunzione dei farmaci e le istruzioni di igiene domiciliari prescritte dallo studio.

Nel caso in cui, a impianto osteointegrato, la protesi inizia a muoversi perché la vite di fissaggio all’impianto si è svitata (eventualità rara), lo studio interverrà gratuitamente con garanzia totale entro un massimo di 5 anni.

Nel caso in cui, i tessuti perimplantari vanno incontro a fenomeni infiammatori e questo avviene entro 12 mesi dalla consegna della protesi, le terapie atte a risolvere il problema saranno completamente gratuite. Trascorso tale termine o nell’eventualità in cui il paziente non si è presentato ai controlli prescritti e/o non ha seguito le istruzioni di igiene domiciliare non può essere riconosciuta alcuna garanzia.

La garanzia non copre il ripristino della protesi implantare quando questo è dovuto a un’usura fisiologica o fratture dovute a cause accidentali o ad abitudini viziate (bruxismo).

Le cappette di ritenzione della protesi rimovibile ad ancoraggio implantare con il tempo si usurano e vanno cambiate. Queste NON sono coperte dalla garanzia totale. Vengono sostituite gratuitamente solo in caso di difetto di fabbricazione. Qualora invece si usurino gli attacchi metallici è possibile sostituirli, ma la sostituzione degli attacchi metallici dovuta a normale usura NON è coperta da garanzia.

Quando si verifica la decementazione di intarsi e corone, se è possibile il manufatto viene ricementato gratuitamente, nel caso in cui non sia possibile perché il manufatto si è fratturato o non si adatta più perfettamente, questo viene rifatto gratuitamente. Intarsi e corone in ceramica sono coperti dalla garanzia totale, ad eccezione quando si verifica la frattura della radice del dente o una carie del dente.

L’obiettivo dell’apparecchio invisibile è garantire un risultato estetico. La prima fase del lavoro prevede la scansione delle impronte dentali iniziali che permette di effettuare una simulazione digitale in modo da poter vedere in anteprima il risultato finale dell’allineamento dei denti che si otterrà mediante mascherine invisibili. Quando il paziente approva il risultato estetico simulato, questo viene garantito tramite un certo numero di mascherine in base alla complessità del caso.

Una volta terminato il trattamento e raggiunto il risultato, è fondamentale che il paziente indossi le mascherine di contenzione di notte durante un periodo di tempo per mantenere l’allineamento dei denti ottenuto. Se non vengono indossate per il tempo prescritto dall’odontoiatra, alcuni denti possono modificare il loro allineamento ottimale: in questo caso la garanzia non copre i cambiamenti dovuti al mancato utilizzo delle mascherine di contenzione.

Lo Studio Badino effettua protesi totali mobili individualizzate, secondo un preciso e dettagliato protocollo che permette di raggiungere un elevato risultato estetico. Le protesi rimovibili sono coperte dalla garanzia totale contro la frattura, alle seguenti condizioni:

1) il paziente deve evitare ogni caduta della protesi (le scheggiature dovute a caduta NON sono coperte da garanzia);

2) il paziente deve presentarsi ogni anno al controllo periodico per effettuare una ribasatura che compensi il cambiamento fisiologico di forma delle mucose (i controlli sono gratuiti, ma le ribasature NON sono in garanzia);

3) il paziente deve presentarsi immediatamente qualora per qualsiasi motivo la protesi comprima troppo le mucose causando disagio o dolore (i piccoli aggiustamenti sono in garanzia e totalmente gratuiti);

4) con il tempo e a seconda del tipo di alimentazione i denti della protesi possono macchiarsi, ingiallirsi o consumarsi (i cambiamenti di colore e l’usura dei denti NON sono in garanzia).

Se il paziente desidera ottenere una stabilità maggiore della protesi, il nostro studio può offrire una soluzione su impianti.

Lo studio del dottor Mauro Badino è fornito di macchinari e attrezzature di ultima generazione (laser per la sterilizzazione dei canali, rotatori dedicati alla sagomatura del canale, microscopio per garantire le migliori prestazioni) per permettere la devitalizzazione di un dente o la cura di un granuloma (infezione su dente non vitale) con massimo successo. Nonostante ciò, in casi rari, a causa di eventi condizionati dalla capacità di guarigione del paziente o dalle differenti reazioni immunitarie dell’organismo, può capitare che anche la miglior cura canalare possa incorrere ad un’ulteriore infezione nella zona trattata; in tal caso non è possibile offrire garanzie totali sui trattamenti endodontici.

Il trattamento della malattia parodontale è complesso in quanto è una patologia multifattoriale (ereditarietà, alimentazione, abitudini viziate, patologie sistemiche…). Pertanto l’obiettivo della cura è raggiungere lo stato di salute nel cavo orale e mantenerlo nel tempo per evitare la perdita degli elementi dentari. Ciò nonostante, è impossibile offrire la garanzia totale su questi trattamenti in quanto sono influenzati da fattori talvolta poco controllabili.

Le otturazioni in resina composita rappresentano il trattamento elettivo quando si verificano perdite parziali del dente rispetto a tecniche più destruenti come la corona totale e l’intarsio. Peraltro, le resine composite hanno una durezza molto simile allo smalto dentario che garantisce un’ottima integrazione nella dentatura e un perfetto risultato estetico.
Lo studio del dott. Mauro Badino garantisce totalmente l’otturazione in resina composita ad eccezione nei casi in cui la frattura parziale o totale dell’otturazione sia dovuta a una carie che si è sviluppata al di sotto di essa. Per le otturazioni di V classe la garanzia è limitata alla durata di 2 anni.

Condizioni generali di garanzia

Se durante l’appuntamento della prima visita vengono diagnosticati problemi odontoiatrici (dentistici), viene compilato un preventivo personalizzato dove vengono riportate tutte le cure che lo studio del dottor Mauro Badino ritiene corrette per risolvere al meglio il caso.

Le prestazioni elencate nel preventivo risulteranno coperte da garanzia totale tenendo conto delle condizioni elencate precedentemente qui sopra oppure da note applicate nel preventivo dove vengono espresse variazioni in modo esplicito.

La garanzia totale ottiene validità dal momento in cui tutte le prestazioni presenti sul preventivo sono terminate e sono state saldate nella loro totalità. Le norme e le condizioni esposte in questa pagina fanno fede e danno validità al programma di garanzia totale.

Il programma di garanzia totale perde la sua validità in modo totale qualora il paziente non si presenti ai controlli periodici prescritti dal professionista a seconda del caso (solitamente almeno 1 volta all’anno per tutte le prestazioni e 1 volta ogni 6 mesi per i pazienti implantari) e alle sedute di igiene professionale (in genere da 1 a 2 volte all’anno a seconda del paziente).

Il programma di garanzia totale perde la sua validità se il paziente decide di effettuare cure dentarie da un altro odontoiatra che non fa parte del nostro team: in questo caso NON verrà riconosciuta alcuna garanzia su tutti gli elementi dentari che sono stati trattati da altri professionisti e su tutti gli elementi dentari antagonisti.

Il programma di garanzia totale viene interrotto se in una delle visite di controllo vengono diagnosticati problemi dentistici e il paziente si rifiuta di effettuare le cure necessarie a curarli; la garanzia totale riprende validità nel momento in cui le cure ritenute necessarie in una visita di controllo periodica vengono eseguite e saldate, a meno che il ritardo dato dalla “pausa” dalle cure decisa dal paziente abbia compromesso in modo irreversibile uno o più denti su cui erano stati precedentemente eseguite prestazioni; in tal caso lo studio Badino può valutare eventualmente una garanzia parziale.