05.

CONSERVATIVA

image_2 La conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati o danneggiati da un trauma ed è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro che ripristina l’anatomia andata perduta.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso si asporta parte dello smalto della dentina interessati dalla carie, e si ottura il dente.
Nelle carie profonde vi può essere anche un interessamento della polpa del dente e si deve ricorre alla devitalizzazione.
Secondo la classificazione di Black l’odontoiatria distingue 5 classi cavitarie ognuna delle quali corrisponde alla superficie del dente su cui intervenire.
Le otturazioni o restauri diretti vengono eseguiti con materiali compositi di ultima generazione che permettono un ottimo risultato estetico ed un’adesione specifica al dente dando buone garanzie di durata nel tempo.
I materiali da restauro (composito), per il loro corretto impiego clinico, necessitano di un’assoluta mancanza di umidità; pertanto risulta indispensabile l’isolamento della dentatura interessata con la diga. Questa è un sottile foglio di gomma che, montato su un arco metallico e forato sui denti da trattare, viene stabilizzato in bocca da uno o più uncini.

OTTURAZIONE COMPOSITO I CLASSE (classificazione di Black)

Otturazione in materiale estetico che viene eseguita sulla superficie masticante del dente
image_2 image_2

OTTURAZIONE COMPOSITO II CLASSE (classificazione di Black)

Otturazione in materiale estetico a carico dei denti posteriori che interessa la superficie masticatoria anche la porzione di dente a contatto col dente vicino.

OTTURAZIONE COMPOSITO III CLASSE (classificazione di Black)

Otturazione in materiale estetico a carico dei denti frontali che coinvolge le superfici contigue dei denti
image_2 image_2

OTTURAZIONE COMPOSITO IV CLASSE (classificazione di Black)

Ricostruzione di una parete interprossimale e di una parte del margine incisale di un dente anteriore.
image_2 image_2
image_2 image_2
image_2 image_2

OTTURAZIONE COMPOSITO V CLASSE (classificazione di Black)

Otturazione in materiale estetico della zona vicino alla gengiva (colletto)

TRATTAMENTO DELLA DEMINERALIZZAZIONE

Trattamento che, attraverso l’applicazione topica di un gel, favorisce la remineralizzazione dello smalto dentario.